fbpx

Come funziona la sanificazione con ozono

INDICE

La pandemia da Covid-19 ha posto ulteriormente l’attenzione sull’importanza di sanificare gli ambienti, in particolare i luoghi di lavoro, i veicoli per il trasporto sanitario e quello per il trasporto pubblico.

La sanificazione con l’ozono è una delle più efficaci, già molto utilizzata in passato e, oggi ancora più richiesta per la sua azione contro muffe e batteri.

L’ozono è un gas dotato di due importanti capacità, quella di ossidare e disinfettare, per questo motivo viene utilizzato per effettuare sanificazioni profonde.

Grazie al suo peso, ben 12 volte più alto dell’aria, questo gas penetra molto a fondo nelle superfici e nei tessuti, ideale su divani, materassi, tappetti e moquette che, una volta trattati, non subiranno danni, né presenteranno residui.

Ma vediamo più nel dettaglio come funziona la sanificazione con l’ozono e quali sono i vantaggi che offre.

Come avviene la sanificazione con ozono

La sanificazione con ozono è una procedura ecologica e sicura, si tratta di un sistema di igienizzazione per contrastare muffe, batteri, parassiti e mandar via cattivi odori.

Attraverso la disinfezione utilizzando l’ozono è possibile eliminare tutto ciò che contamina l’ambiente e igienizzarlo.

Grazie all’ozono è possibile sanificare l’aria che viene respirata negli ambienti, questo lo rende un ottimo alleato per chi soffre di allergie o ha problemi respiratori.

Cosa succede quando l’ozono entra in contatto con una materia organica? È in quel momento che si crea l’ossidazione, ovvero, i microrganismi vengono eliminati. Tutti i batteri, gli acari, i funghi e le molecole degli odori vengono ossidate e trasformate in nuove molecole, del tutto innocue.

L’attività di sanificazione avviene utilizzando un generatore di ozono, una macchina dalla quale viene prodotto il gas da rilasciare negli ambienti. In commercio sono disponibili generatori per uso domestico, professionale e industriale. 

In base alle dimensioni degli ambienti da trattare e al tipo di finalità, bisogna acquistare un generatore ad ozono della giusta capacità e potenza.

Vantaggi della sanificazione con l’ozono

Abbiamo già evidenziato l’azione dell’ozono negli ambienti, ma vogliamo soffermarci ulteriormente sui benefici che questo sistema di igienizzazione è in grado di apportare.

Come prima cosa, grazie alla sanificazione con l’ozono gli ambienti saranno sempre puliti e sicuri. Non esistono altri sistemi in grado di igienizzare così profondamente e in modo efficace come l’ozono.

Grazie alla sua capacità di rimuovere acari, muffe e virus, come anticipato, le persone che soffrono di allergie troveranno sollievo dalle periodiche sanificazione con l’ozono e potranno dire addio a occhi arrossati, cute irritata e disturbi respiratori.

I cattivi odori sono uno dei problemi più difficile da eliminare, soprattutto negli uffici e nei locali commerciali. Il Ministero della Salute ha riconosciuto la sanificazione ad ozono come sistema efficace per sterilizzare aria e ambienti in cui viviamo ed eliminare i cattivi odori.

Inoltre, questo trattamento non lascia alcun residuo sulle superfici o i tessuti, si tratta di un sistema totalmente naturale ed ecologico.

La sanificazione con l’ozono è ideale per pulire i divani, le tende e i materassi di casa ed essere sicuri di avere un ambiente domestico sempre  igienizzato e sicuro.

È efficace e utilizzato in molteplici contesti come: strutture sanitarie, ospedali, centri estetici, trasporti, ristoranti, centri sportivi, locali commerciali, locali ristorativi, studi medici, uffici, etc.

Vuoi saperne di più sulla sanificazione all’ozono? Contattaci, i nostri operatori sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti. Scopri le nostre macchine per ozono.

Condividi questo Post!