fbpx

Come regolare le valvole termostatiche in estate

INDICE

Le valvole termostatiche sono molto utili per ottimizzare i consumi, la loro funzione è quella di rilevare la temperatura presente nell’ambiente e regolare i caloriferi in modo che funzionino in base a specifiche esigenze. Sono utili sia sugli impianti centralizzati, che su quelli autonomi.

Inoltre, in base alle stagioni è possibile regolare le valvole termostatiche in modo da preservare il corretto funzionamento di tutto l’impianto e della caldaia, evitando, in particolare in estate, che si formino residui e ostruzioni all’interno delle tubazioni.

Tra i vantaggi delle valvole termostatiche c’è la possibilità di autogestire l’impianto termico in autonomia e di regolare la temperatura per ogni termosifone.

Questi ci permette di avere stanze sempre delle temperatura giusta, mai troppo calde o troppo fredde. La possibilità di effettuare queste regolazioni permette di ottenere un risparmio notevole in bolletta e pagare meno.

Come funzionano le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche hanno una scala graduata che va da zero a cinque, ogni numero corrisponde a una temperatura massima che può essere raggiunta all’interno dell’ambiente.

Il simbolo dell’asterisco o del fiocco di neve indicano la posizione antigelo. Il numero sulla manopola e la temperatura nell’ambiente dipendono dalla taratura di fabbrica della valvola. È consigliato fare delle prove per capire qual è il valore adatto alle proprie esigenze.

È presente una testina termostatica che apre e chiude la valvola quando questa raggiungere la temperatura desiderata, regolando anche il flusso di acqua calda all’interno del calorifero. Il termosifone eroga calore quando la temperatura scende sotto il valore impostato.

Come lasciare le valvole termostatiche in estate

Durante l’estate è utile impostare correttamente le valvole termostatiche per evitare problemi all’impianto.

Bisogna regolarle alla temperatura più alta, in questo modo saranno completamente aperte ed eviteranno che si formi calcare all’interno dei tubi dell’impianto.

Anche il solo danneggiamento di un calorifero può comportare un malfunzionamento di tutto il sistema di riscaldamento, per questo motivo è raccomandata la regolazione di tutte le valvole termostatiche presenti in casa.

Specifichiamo che pur avendo impostato le valvole sul valore massimo, non ci sono costi aggiuntivi, in quanto l’impianto è spento.

Questo piccolo accorgimento basta per evitare che il sistema di riscaldamento presenti dei problemi durante l’inverno. Tuttavia, è consigliato fare manutenzione dei termosifoni anche durante l’estate.

La manutenzione termosifone in estate

La manutenzione ordinaria del termosifone deve essere eseguita prima dell’inverno, un po’ di tempo prima che avvenga l’accensione della caldaia.

Questo intervento assicura che i dispositivi e le valvole funzioni in modo corretto prima dell’avvio dell’impianto di riscaldamento.

La manutenzione deve essere eseguita su ogni calorifero presente all’interno dell’abitazione, nello specifico si deve:

  • Controllare ogni termosifone
  • Verificare la presenta di eventuali perdite d’acqua
  • Eliminare l’aria accumulata nel termosifone
  • Controllare il funzionamento delle valvole termostatiche su tutti i termosifoni

Inoltre, è consigliato pulire con cura i termosifoni con un panno umido per rimuovere la polvere accumulata.

La manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto termico, dei termosifoni e delle valvole termostatiche deve essere affidata a dei professionisti del settore.

Contattaci per prenotare controllo e manutenzione del tuo impianto termico, i nostri idraulici specializzati sono a tua disposizione.

Condividi questo Post!