fbpx

Le caldaie con pannelli solari

INDICE

L’energia solare è una fonte inesauribile, a zero emissioni e completamente gratuita, per questa ragione i sistemi di riscaldamento più moderni prevedono la possibilità utilizzare i pannelli solari.

Negli ultimi anni c’è stato un aumento della richiesta di caldaie con pannelli solari, non solo per il risparmio energetico che è possibile trarne dal loro utilizzo, ma anche per l’ottimo rendimento nel tempo.

I sistemi solari termici utilizzano dei collettori per attrarre energia naturale e convertirla in energia termica.

La loro integrazione nell’impianto di climatizzazione permette di avere acqua calda sanitaria in modo gratuito, riducendo il consumo di energia e, di conseguenza, anche le bollette.

Come funziona un sistema solare termico

L’impianto è composto da uno o più pannelli solari da posizionare sul tetto, un serbatoio di acqua (puffer) con scambiatore di calore integrato; un serbatoio di acqua calda (bollitore) e una pompa per far circolare l’acqua.

Questo sistema permette di raccogliere l’energia solare tramite i pannelli e convertirla in calore.

I raggi solari scaldano un fluido composto da acqua e antigelo presente all’interno dei pannelli, questo viene pompato in uno scambiatore di calore posizionato nel serbatoio dell’acqua di casa, che viene riscaldata.

Dopo che il calore viene rilasciato, il fluido torna nei collettori per far ricominciare il ciclo di riscaldamento.

Caldaia a condensazione e sistema solare termico

È possibile combinare la caldaia a condensazione con il sistema solare termico, il che porta ad aumentare l’efficienza dell’impianto e a ridurre le emissioni nell’ambiente.

Una soluzione ibrida che abbina l’utilizzo del combustibile fossile a una fonte energetica rinnovabile, garantendo comfort e riduzione dei consumi e della spesa.

Quali vantaggi dalla combinazione?

La caldaia a condensazione recupera il calore dai fumi di scarico e li riutilizza per il riscaldamento dell’acqua dell’impianto. Una soluzione efficiente ed ecologica.

Il solare termico sfrutta l’energia solare per produrre energia termica tramite i pannelli. Gli assorbitori poi trasferiscono l’energia solare nel circuito idraulico che,  a sua volta, la sposta nel serbatoio di accumulo.

La combinazione della caldaia a condensazione con il sistema solare termico porta numerosi vantaggi. In particolare, usare il solare termico permette di:

  • Produrre acqua calda sanitaria: la funzione principale dell’impianto ed è anche la più utilizzato. Si integra facilmente con le caldaie dotate di bollitore solare.
  • Integrarsi con il riscaldamento: supporta il generatore di calore primario del riscaldamento, contribuendo a risparmiare su consumi e bolletta.

Inoltre, usare le caldaie con pannelli solari porta altri vantaggi:

  • Riduzione del consumo di gas
  • Riduzione delle emissioni di CO2
  • Aumento del valore dell’immobile
  • Possibilità di accedere a detrazioni e bonus fiscali

Come installare caldaie con pannelli solari

Prima di procedere all’acquisto di una nuova caldaia e installare l’impianto solare termico, è consigliato rivolgersi a dei professionisti per valutare la presenza dei requisiti necessari per poter realizzare il tutto.

Nello specifico bisogna valutare la robustezza del tetto e quanto spazio è disponibile per installare i collettori solari.

Importante è anche l’orientamento del tetto che dovrebbe essere verso sud per ottenere le migliori prestazioni.

Ancora, altro aspetto da considerare è l’inclinazione che dipende dalla falda del tetto. Se, invece, si preferisce posizionare i pannelli sul terrazzo o su una pedana apposita, bisogna scegliere un angolo di inclinazione compreso tra i 45° e i 60°.

È poi necessario installare il serbatoio di accumulo per raccogliere l’energia termica.

È importante scegliere caldaie con predisposizione ai pannelli solari, tuttavia, devi sapere che puoi combinare il solare termico con diverse tipologie di caldaie.

Ad esempio, puoi farlo con una caldaia con bollitore per il riscaldamento, oppure,  con una caldaia combinata per produce acqua calda sanitaria.

Se vuoi saperne di più sulle caldaia con pannelli solari, puoi contattarci per maggiori informazioni e per ricevere un preventivo senza impegno.

Condividi questo Post!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email